IL PIATTO DI HARVARD

Il Piatto del Mangiar Sano, creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health è una guida per creare pasti salutari e bilanciati

Immagina di avere a disposizione un piatto, la cui grandezza varia a seconda della quantità di nutrimento adeguata alla tua persona.

Le regole per comporre il tuo piatto sono semplicissime e valide per tutti i pasti principali

 

  • RIEMPIRE LA METÀ DEL PIATTO CON VERDURA E FRUTTA.

Maggiore è il colore e maggiore è la varietà in questa parte del piatto, meglio è. Le patate non contano come verdure, perché sono ad alto contenuto di amidi a digestione rapida, ovvero provocano un rapido aumento dello zucchero nel sangue e dell’insulina, come pane bianco e dolci. Questi picchi, nel breve periodo, possono portare a fame e eccesso di cibo, e nel lungo periodo, ad aumento di peso, diabete di tipo 2 e altri problemi di salute.

 

  • RISERVARE UN QUARTO DEL PIATTO A CEREALI INTEGRALI.

I cereali raffinati, infatti, hanno un effetto indesiderabile su glicemia e insulina.

 

  • RIEMPIRE UN QUARTO DEL PIATTO CON UNA FONTE SANA DI PROTEINE

 Pesce, carni bianche, uova, legumi sono ottime scelte

Carne di manzo rossa, maiale e agnello, ne va fatto un uso morigerato.

Carni lavorate, pancetta, salumi e insaccati sono considerati da evitare. Mangiare regolarmente anche piccole quantità di questi alimenti aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro del colon.

Usare oli vegetali sani come olio extravergine d’oliva

Bere acqua, caffè o tè. Completare il pasto con un bicchiere d’acqua, o una tazza di tè o di caffè (con poco o senza zucchero).

Limitare il latte e i prodotti caseari  dal momento che un elevato consumo è associato a maggiori rischi di cancro alla prostata e ovarici.

Limitare (ideale sarebbe evitare del tutto) le bevande zuccherate, che forniscono molte calorie praticamente senza altri nutrienti. Le bevande con dolcificanti non sono considerate una valida alternativa.

Porzioni modeste. Non abbondare mai e tentare di alzarsi da tavola un po’ prima dal sentirsi talmente sazi da doversi sbottonare i pantaloni.

Rimanere attivi. La figura rossa che attraversa la tovaglietta è un promemoria: rimanere attivi è fondamentale per il controllo del peso. Altrettanto fondamentale quanto una dieta sana con porzioni modeste, di ingredienti sani.

 

Il messaggio principale del Piatto del Mangiar Sano è di concentrarsi sulla qualità della dieta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *