Quello che mangiamo è strettamente legato alla nostra salute e anche alla durata e qualità della nostra vita.

Mangiare bene significa non solo prevenire le malattie e avere più chance di vivere a lungo ma sentirsi meglio, avere più energia e perfino migliorare il tono dell’umore.

Un aspetto importante è quello di insegnare fin da piccoli  ai bambini e ai ragazzi le basi di una sana alimentazione:

  • assumere alimenti genuini,
  • seguire la stagionalità
  • evitare merendine, dolci, bibite
  • abbondare con le verdure 
  • prediligere cereali nella versione integrale

sono i punti da cui partire.

Questo diventerà poi uno stile di vita che aiuterà a prevenire le malattie o perfino a contribuire a gestirle meglio se dovessero comunque insorgere.

Infatti l’alimentazione può aiutare a gestire meglio numerose patologie tra cui diabete, malattie cardiocircolatorie, ipercolesterolemia, malattie autoimmuni e infiammatorie, reflusso gastroesofageo, colite e stitichezza.

Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenersi in salute e le regole da seguire non sono poi così complesse.

Riduci il carico glicemico: elimina o riduci al massimo zuccheri, marmellate, miele, dolci, bibite, alcol e sostituisci pasta, pane e riso bianchi con quelli integrali. Questo ti aiuterà a rallentare l’assorbimento dello zucchero e a mantenere bassi livelli di insulina.

Dai importanza alla prima colazione, perchè è il momento in cui l’organismo è programmato per l’introduzione di calorie e nutrienti : prediligi uova biologiche, noci, semi , carboidrati integrali ma anche proteine nobili come quelle del salmone.

-Distribuisci le calorie: per mantenere stabili i livelli di glicemia. Come spuntino scegli delle mandorle, delle noci o della frutta di stagione.

Riduci lo stress: il corpo si difende dagli stress fisici e psicologici aumentando le riserve e quindi conservando peso e grasso. Per questo motivo è molto utile trovare strategie come la meditazione.

-Mangia lentamente: mangiare velocemente, infatti, peggiora la digestione e aumenta l’accumulo di grasso, specialmente attorno all’addome.

-Non mangiare prima del sonno: in tarda serata e di notte il metabolismo rallenta e i cibi parzialmente assorbiti vengono trasformati in grassi e accumulati.

Punta a ridurre la circonferenza addominale: le cellule del grasso addominale costituiscono un tessuto endocrino in grado di promuovere i processi infiammatori, che a loro volta favoriscono l’accumulo di grasso. Ridurre la circonferenza addominale è più importante che perdere semplicemente peso.

-Abbonda con frutta e verdura biologica: frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti, vitamine e fitonutrienti, sostanze necessarie per un’ottima funzionalità cellulare.

-Accelera il metabolismo: un programma personalizzato di esercizio fisico permette di accelerare il metabolismo di base. Contrariamente a quello che si pensa non è tanto importante quanto si consuma durante l’attività ma quanto l’esercizio riesca a mantenere attivo il metabolismo, anche quando siamo a riposo.

-Potenzia la detossificazione epatica: per svolgere al meglio la funzione di detossificazione epatica il fegato ha bisogno di molti nutrienti, vitamine e fitonutrienti. Passare a cibi organici e ridurre la quantità di zuccheri aiuterà il tuo fegato a funzionare meglio.
Mettendo in pratica questi principi potrai davvero cambiare la tua vita.

UN AIUTO PRATICO?

SCOPRI IL PIATTO DI HARVARD