Un discorso assolutamente analogo a quello fatto per i prodotti per la cura della persona può essere fatto per i detersivi e detergenti per la casa.

Anche in ambito domestico è necessario evitare prodotti con componenti che possano causare problemi legati alla salute e all’ambiente per la loro mancata biodegradabilità e per l’immissione nell’ambiente di sostanze inquinanti.

E’ quindi importante l’uso di prodotti:

Biocompatibili, cioé compatibili con i sistemi biologici, quindi compatibile con l’uomo, con gli animali, con le altre forme di vita e quindi intrinsecamente non tossico e non dannoso per esse.
Ecocompatibili, cioé compatibili con i sistemi ecologici, quindi compatibile con l’ambiente, con le acque di superficie, con i terreni e quindi intrinsecamente biodegradabile e mineralizzabile.
Così come per i detergenti per la cura della persona tali caratteristiche sono garantite dagli controlli effettuati dagli enti certificatori, quali Ecolabel o ICEA Detergenza, durante l’intero ciclo produttivo da parte di enti certificatori quali AIAB-ICEA, ECOCERT.

E’ importante sottolineare che, contrariamente a quanto molti pensano, i detergenti eco-bio hanno un’efficacia equilvalente a quella dei tradizionali prodotti industriali.

Per arrivare ad un consumo consapevole è importante leggere l’elenco componenti presente in etichetta e, con l’aiuto del biodizionario (formulato dal chimico industriale Fabrizio Zago che da anni si occupa dell’argomento), verificare il grado di sostenibilità di ogni singola sostanza.

Per evitare i danni che i comuni detersivi industriali possono causare al nostro organismo e all’ambiente è necessario utilizzare prodotti che non contengano:

  • materie prime di origine petrolchimica;
  • materie prime di origine animale;
  • SLES, SLS; profumi di sintesi;
  • coloranti, sbiancanti ottici;
  • tensioattivi non biodegradabili;
  • Perossidi;
  • Profumi di sintesi non biodegradabili.

La farmacia Barilari offre una vasta gamma detergenti eco-bio compatibile e anche la possibilità di acquistare i prodotti “alla spina” con un notevole risparmio economico e un minore impatto ambientale data la possibilità di ridurre il packaging .