SaunaCHE COS’E’ LA SAUNA

Nome di origine finnica che significa “casetta in legno nella quale si pratica il bagno sudorifero per la purificazione del corpo e …dello spirito”. E’così che si tramanda da secoli un rimedio naturale, apprezzato in tutto il mondo, per migliorare la salute ed il benessere del nostro corpo.

CHE COS’E’ LA BIOSAUNA

La Biosauna è un dispositivo che permette di creare all’interno della sauna, un clima intermedio tra bagno turco e sauna tradizionale.

La Biosauna è particolarmente indicata per chi non sopporta il sia modesto sforzo cardiocircolatorio di sauna e bagno turco: permette un moderato bagno sudorifero a vapore, simile a quello dei bagni di fieno altoatesini, senza alcun affaticamento e con la possibilità d’inalazione di essenze aromatiche sprigionate da erbe o essenze aromatiche.

La temperatura di esercizio è di circa 50°, l’umidità non supera il 70%. Considerata la estrema pacatezza dell’ambiente Biosauna, molto spesso si trovano abbinate altre terapie collaterali, come ad esempio le sedute ai raggi UV, i raggi ultravioletti che sintetizzano sulla pelle provitamine ed enzimi e attivano ghiandole e flusso linfatico aumentando le difese autogene e la cromoterapia, nome con il quale si definisce l’influenza dei colori sul sistema nervoso centrale.

Da sempre si sono attribuiti a diversi colori degli specifici effetti, quale il potere rilassante ad esempio al Blu, o l’effetto stimolante ed eccitante al Rosso, oppure l’allegria e la gioia al Giallo, infine l’energia di ricarica al Verde, colore legato alla natura. In Biosaune appositi dispositivi selezionano il colore prescelto diffondendolo nell’ambiente con lampade speciali. In alcune Biosaune è consentito addirittura la fusione di più colori per sperimentare con nuovi effetti cromatici, piacevoli sensazioni personalizzate.

                                                                                   BENEFICI                               

CUORE E CIRCOLAZIONE SANGUIGNA:

Con la pratica della  sauna la circolazione del sangue  migliora e di conseguenza anche il cuore trae benefici e si rinforza. In certi casi la sauna viene prescritta anche agli infartuati come cura di riabilitazione. E’ sempre controindicata nei casi di insufficienze cardiache scompensate, di cardiopatie di tipo infiammatorio in atto (pericarditi, miocarditi, per chi porta pacemaker).

PRESSIONE DEL SANGUE

Ipotensione

L’ipotensione non è una malattia cardiaca, ma una debolezza del sistema vascolare: nel soggetto ipoteso i capillari si sono infiacchiti e si contraggono lentamente.

La sauna è una cura efficace per la pressione bassa: i passaggi dal caldo della sauna al freddo della doccia, rinforzano il sistema circolatorio e riportano in equilibrio così la pressione sanguigna.

Il caldo della sauna, allargando i vasi, in un primo momento causa un ulteriore abbassamento della pressione poi però meccanismi regolatori fanno aumentare il battito e la frequenza cardiaca.

In poche sedute di sauna, arterie e capillari si rafforzeranno e con il loro adattamento, l’ipoteso avvertirà il miglioramento della condizione.

Ipertensione

Nel caso di ipertensione dovuta allo stress ed al tenore di vita, la sauna serve sicuramente a riportare in equilibrio i meccanismi regolatori e di conseguenza la pressione, ma è sconsigliabile fare la sauna quando la pressione minima si avvicina a valori di 120.

RESISTENZA ALLE INFEZIONI

La sauna è un ottimo sistema di prevenzione alle infezioni, attiva il sistema linfatico con aumento delle difese immunitarie, di conseguenza si possono evitare fastidiose malattie quali: influenze, tonsilliti, raffreddori forti, allergie da polline, raffreddori da fieno; inoltre, l’aria calda sui bronchi ha un effetto lenitivo ed emolliente, fa aumentare la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie ed è per questo che si consiglia come terapia per le malattie delle vie respiratorie e delle bronchiti croniche.

DISTURBI DELLE VIE RESPIRATORIE

Il caldo della sauna favorisce la secrezione del muco nella respirazione e rafforza e rilassa i muscoli dei bronchi.

E’ consigliata anche a chi soffre di sinusiti e riniti ricorrenti.

La sauna è una formidabile terapia per i soggetti affetti da asma, compresi i bambini: con un uso regolare, gli attacchi tendono a ridursi.

REUMATISMI E MAL DI SCHIENA

Il calore della sauna è assolutamente controindicato nei casi di infiammazione acuta, ma è proprio indicato nei casi cronici grazie al suo straordinario potere lenitivo del dolore. Sconsigliabile invece nel caso di reumatismi, l’immersione fredda dopo la sauna.

CICLO MESTRUALE

Nei giorni in cui il ciclo è più forte, naturalmente si eviterà di fare la sauna, ma se si soffre di dolori premestruali o di flusso debole, è molto indicata. Da evitare docce fredde, sostituendole con spugnature.

LA SAUNA COME CURA DI BELLEZZA

La bellezza comincia da un’accurata pulizia della pelle e non esiste metodo più efficace della sauna. Tutte le impurità vengono eliminate e la pelle acquista un aspetto più sano, liscio ed elastico. La forte irrorazione sanguigna e l’intensa sudorazione aiutano a sciogliere e ad eliminare i grassi superflui e le tossine, componenti essenziali di adipe e cellulite. La pratica costante della sauna risulta essere un’ ottima cura per malattie cutanee croniche, i foruncoli, l’ acne e la psoriasi.

EFFETTO PSICOFISICO E TERAPIA DELLA SAUNA

L’effetto rilassante del calore è sorprendente e al termine della sauna ci si sente rilassati e rigenerati. Per chi è in buona salute, non esistono controindicazioni. La sauna stimola il sistema neurovegetativo e porta numerose sollecitazioni all’organismo in generale: la sauna può avere effetto stimolante e calmante allo stesso tempo e ripetuta con frequenza permette un vero e proprio allenamento al meccanismo ormonale, influenzando tutto il sistema ghiandolare.

L’effetto psichico della sauna è strettamente individuale ed è impossibile quindi una statistica generale delle sensazioni sulla psiche umana. Gli effetti più frequentemente registrati sono quelli del divertimento e del rilassamento psico-fisico, grazie al rilassamento muscolare e alla diminuzione del senso di ansia e di agitazione, tanto che spesso la sauna viene consigliata come terapia anche in casi di depressione per creare lo stato d’animo positivo.

IL MOMENTO ADATTO

Avendo un’oretta di tempo a disposizione, ogni momento può essere il momento adatto per un bagno di calore.

Chi inizia a praticare la sauna o biosauna, deve sapere che per trarne maggior beneficio deve scegliere il momento che sente più opportuno: c’è chi preferisce farla di sera, per favorire il sonno, chi al mattino presto, per essere più attivo poi durante il giorno, chi usa fare la sauna per “smaltire” bevute e mangiate esagerate, nonostante non bisogni mai entrare in sauna con lo stomaco appesantito. Bevitori, uso molto diffuso, sono convinti di compensare con la sauna gli effetti dell’alcool, e in parte questo è vero perché effettivamente essa è molto disintossicante, ma al contempo è da sapere che nel calore della sauna la velocità della circolazione sanguigna aumenta fino a raddoppiare in poco tempo e di conseguenza aumenta così considerevolmente anche il lavorio di tutti gli organi interni. I reni in particolar modo vengono super impegnati nel filtraggio del sangue ed è per questo che sono assolutamente da proibire le bevande alcoliche prima, durante o immediatamente dopo la sauna: significherebbero sicuro e notevole stress a reni, pancreas e fegato. Dopo un pasto normale, è sempre bene attendere almeno tre ore, in modo da dare all’organismo tutto il tempo di completare la digestione, semmai, dato che è comunque sconsigliabile fare la sauna a stomaco completamente vuoto, è opportuno aver mangiato almeno un po’ di frutta, uno yogurt oppure una barretta dietetica.

LE ATTREZZATURE PER LA SAUNA

Una soddisfacente seduta di sauna non abbisogna di particolare ed impegnativa attrezzatura, è sufficiente predisporre di almeno due asciugamani, uno sul quale sdraiarsi o sedersi sulla panchina e uno per asciugarsi dopo la doccia o l’immersione, e un accappatoio, nel quale avvolgersi durante le fasi di riposo, e ciabatte, sapone, spugna, spazzola, pettine. Ricordiamo che non serve alcun copricapo per salvaguardare la testa, in quanto il calore secco della sauna non danneggia assolutamente i capelli e purifica invece il cuoio capelluto

AROMATERAPIA IN SAUNA

La sauna è il metodo tradizionale per purificare e tonificare corpo e mente e quindi l’uso degli olii essenziali durante il suo uso può offrire enormi benefici terapeutici. Il profumo oliistico permette stimoli e sensazioni di potente effetto sul piano emozionale, la loro composizione chimica agisce positivamente sul piano fisico. Come nell’aromaterapia, anche in sauna numerose affezioni fisiche interne ed esterne vengono vantaggiosamente trattate, per esempio quelle delle vie respiratorie, ma nella sauna è soprattutto più giusto parlare di Psicoaromaterapia. E’ noto che i profumi influiscono ampiamente su di noi: gli odori vengono percepiti dalle mucose del naso, decodificati dal cervello e trasmettono fini messaggi calmanti allo spirito. Le modificazioni nell’umore e le sensazioni subliminali sono risposte assolutamente individuali, ma è riconosciuto che i profumi costituiscono potenti strumenti terapeutici per disturbi di natura psicologica e psicosomatica: il profumo è l’ideale per indurre al rilassamento. Mentre nella profumeria vengono normalmente usati anche degli estratti animali, l’Aromaterapia esclude assolutamente l’uso di olii non vegetali. Però attenzione a non usare puro e non diluito l’olio essenziale, perché è altamente infiammabile: mai versarlo direttamente sulle pietre roventi della stufa!

COME STARE IN SAUNA

Nel locale sauna si entra nudi, o coperti con un telo leggero, e con un asciugamano sul quale accomodarsi. Oltre ad elementare norma igienica propria ed altrui, stendere bene un asciugamano sul posto panca e sotto i piedi, impedisce che il proprio sudore impregni il legno del sedile. E’ bene togliersi gioielli e biijoux, che surriscaldati potrebbero provocare scottature, nonché eventuali lenti a contatto. Non si deve mai entrare in sauna con indumenti che stringono. Molte fibre sintetiche esprimono a temperature elevate sostanze tossiche e inoltre tessuti sintetici provocano pericolosi blocchi di calore, quindi un “no” perentorio a costumi da bagno in sauna, che rendono dannosa e insalubre una straordinaria pratica salutare.

Puoi provare la Biosauna a Sassari, presso il

smart logo Centro fitness Sport Club 900

Informazioni rilevate da SAUNAMECUM a cura del Dr.Giovanni Scrizzi “per chi vuole conoscere la sauna